L'acquisizione di Proxaut da parte di Middleby e l'inizio di una nuova era

I grandi progetti non nascono dal nulla, devono essere prima desiderati, abbagliare come una visione e poi debbono essere realizzati, passo dopo passo, con passione e pazienza.

Il percorso può essere lungo e a volte durante il cammino bisogna riflettere e persino fare dei passi indietro, ma poi arrivati al traguardo, c'è l'eccezionale ricompensa di aver raggiunto un obiettivo, di aver faticato, ma saper di aver dato tutto ci gratifica.

È quello che è successo a Stefano Ballotti quando ha deciso di cercare di costruire un futuro solido per la sua azienda. Da quando ha fondato Proxaut nel 1996, ha sempre puntato alla crescita. Infatti, in oltre 25 anni di duro lavoro, ha portato Proxaut da azienda di poche risorse a un'azienda dal carattere industriale, di oltre 50 persone.

Già da qualche anno Stefano Ballotti si era reso conto che, come un figlio diventato maggiorenne, PROXAUT doveva riorientare la propria attività verso un nuovo futuro. Sapeva che era giunto il momento di cercare un'opportunità per continuare a far crescere ciò su cui aveva lavorato così duramente. Si è messo quindi in contatto con Middleby Corporation, attraverso un importante cliente italiano di Proxaut chiamato VE.MA.C., con sede a Castelnuovo Rangone, Modena (Italia). Il cliente, specializzato in linee di lavorazione per salumi secchi e insaccati, faceva parte di Middleby dal 2018. Questo è stato il momento in cui ha capito che poteva accadere qualcosa di speciale.

Agli occhi di Stefano Ballotti tutto era chiaro e qualcosa di simile all'acquisizione di VE.MAC. era ciò che desiderava. Sperava di entrare in una grande azienda, molto rispettata e con marchi famosi. Immaginava l'opportunità di diventare parte di una grande società americana con molte risorse e uffici in tutto il mondo come Middleby. Ha pensato a ciò che era meglio per l'azienda, per i suoi dipendenti e per il futuro di PROXAUT.

Il 29 giugno 2022 le parti hanno raggiunto un accordo e Stefano Ballotti ha finalizzato la vendita di Proxaut a Middleby. Cedendo il suo 100% di proprietà, ha dato a Proxaut l'opportunità di crescere con il supporto di un gruppo industriale di marchi consolidati e riconosciuti a livello mondiale.

La missione di Middleby è quella di sviluppare e fornire le migliori innovazioni al mercato con i marchi più rinomati. Middleby da sempre infatti si concentra sull’investire nelle tecnologie più richieste dal mercato e dai clienti stessi.

L'annuncio ufficiale a tutto il personale ha avuto luogo il 30 giugno 2022. In questa occasione speciale, Agustin Zufia, Vicepresidente per le Finanze di Middleby Worldwide con sede a Bilbao, si è rivolto ai dipendenti con entusiasmo. Ha sottolineato come l'acquisizione rappresenti la soluzione ideale sia per Middleby che per Proxaut, in quanto ne potrà accelerare la crescita e l'innovazione produttiva. Zufia ha inoltre descritto Middleby come un'azienda dalle radici profonde. Fondata nel 1888, Middleby è oggi leader mondiale nel settore delle attrezzature per cucine professionali e domestiche, scelte dai migliori ristoranti e chef del mondo. Con sede negli Stati Uniti e più di 10.000 dipendenti in tutto il mondo in oltre 100 Paesi, Middleby è una società quotata in borsa (NASDAQ: MIDD) e comprende più di 100 marchi. Nel 2022 è stata nominata dall'autorevole rivista Forbes uno dei migliori datori di lavoro al mondo.

Ora Proxaut e i suoi AGV (veicoli a guida automatica) hanno l'obiettivo di ampliare il portafoglio di soluzioni di automazione di Middleby, aggiungendo prestigio all'intero gruppo.

Lo staff di Proxaut desidera ringraziare sinceramente il fondatore Stefano Ballotti per il suo enorme impegno e ne riconosce il merito come ruolo attivo in questa acquisizione. Il team di Proxaut è molto riconoscente per tutto ciò che ha fatto per l'azienda e i suoi dipendenti. L’azienda ci tiene ad informare tutti che comunque Ballotti resterà ancora qualche anno al fianco dei propri collaboratori, per continuare a dare il proprio contributo, solo con qualche responsabilità in meno.

Per maggiori informazioni su Middleby e sui marchi dell'azienda, visitate il sito www.middleby.com

Per ulteriori informazioni su VEMAC, visitare il sito www.vemacautomazioni.it

Proxaut-FINAL-6_29_22.pdf

Image

Proxaut S.r.l.
Via della Tecnica n. 4 - Piumazzo
Castelfranco Emilia (MO)

Tel. +39 059 934939
Partita IVA 02388920361
CCIAA/REA: MO286371
Cap. soc. €.800.000,00 i.v.  

Seguici

ASSOCIATO Confindustria

Newsletter
Nessuna connessione internet