News

PROXAUT, tailor-made AGVs for unique solutions

Proxaut is specialized in the design and development of automatically guided vehicles for a wide range of sectors. Since 1996, we have designed unique AGVs following the same pioneering spirit that has always characterized our work. 

Headquartered in Italy between the Motor Valley and Packaging Valley, two districts renowned worldwide for their recognized for its passion for engines, mechanical expertise, Proxaut represents a reliable partner with an additional value. Responding to the specific needs of customers offering targeted expertise which leads to tailor-made solutions is the mission of Proxaut.

Caring about the aesthetics and design of the machine and the workplace and employee safety, is always a priority.

Proxaut provides sales and service globally. With hundreds of installations, wesupport our customers with the right equipment, solutions and software systemsto increase their level of automation. Further production support is availablethrough the Middleby worldwide network of brands and representatives after its acquisition in June 2022 by the Middleby Corporation (NASDAQ: MIDD) www.middleby.com
 
Our AGVs offer concrete solutions to serve more than 30 different sectors (food &beverage, automotive, metal industry, paper & tissue, textile & nonwovens, glass,biomedical & pharmaceutical, packaging, aerospace, pet food, etc… ).
With more than 600 AGVs designed, manufactured and delivered for indoor andoutdoor use (no ATEX), with temperatures even below 0°C., our vehicles are fully equipped with the highest safety standards and EU-certified (UL/CSA on request)and they can move easily on many different types of floors. We meet the requirements of different markets and sectors with our laser-guidedor combined driving AGV vehiches. Typically used to lift pallets, our AGVs are theideal solution to meet customers’ handling and storage needs.
We make standard models with front, bilateral and trilateral forks, which can beused in even the tightest spaces (VNA). We make special models, includingsideup models, with bucket or forks, AGVs with single rod, double rod, clamp, ora variety of custom designed features. We increase productivity by automating our customers’ plants with indoor and outdoor AGV Shuttles. These vehicles are the ideal solution to replace traditional fixed transport systems, gaining in flexibility and configuration of the entire production cycle. Equipped with an adaptable and customizable loading platformand different types of covers, they connect seamlessly to production lines, robotic islands or packaging lines, allowing different types of products to be handled.
 

2023_Maggio_Food_Processing_solo_PROXAUT_compressed.pdf

 

Il miglior team per un audit di successo…

Si è appena concluso l’audit di una settimana con il personale di Middleby specializzato nella verifica delle procedure aziendali. Dalla fondazione di Proxaut nel 1996, tante procedure sono state introdotte man mano che l’azienda cresceva in termini di risorse e produzione. Si tratta essenzialmente di una serie di regole interne, di protocolli e di “policy” utili a rendere i processi interni più chiari ed efficienti.

Le donne di Proxaut: vi presentiamo Vanna Sola

Da oltre sette anni in Proxaut, Vanna Sola all’interno di Proxaut si è sempre dedicata all’Ufficio Acquisti e ad ottobre 2022 il suo ruolo di Responsabile è stato ufficialmente riconfermato.

L’impegno dimostrato in questi anni nella gestione dei fornitori e della produzione all’interno dell’Azienda, ha fatto tante volte la differenza ed ha permesso di portare avanti progetti unici e di notevole importanza. Madre e moglie, Vanna da sempre si è dovuta destreggiare tra lavoro e famiglia, ma proprio grazie al progetto di “Worklife balance” di Proxaut, è sempre riuscita a far convivere la sfera professionale con quella privata. Da sempre infatti, ancora prima che queste politiche diventassero oggetto di interesse da parte delle aziende, Proxaut è sempre stata al fianco dei propri dipendenti e collaboratori per coniugare carriera e vita privata.

Vanna Sola si racconta: “Non è stato facile emergere in un mondo, quello della meccanica e dell’elettronica, costituito per la maggior parte da uomini ma con gli anni le cose sono andate meglio, e piano piano si sono evolute. Assieme ai fornitori ed al mio team di lavoro, abbiamo costruito una rete di collaboratori affiliati che conoscono i nostri prodotti, e che lavorano per Proxaut con dedizione ed impegno. Realizzare AGV unici comporta avere fornitori in grado di fare pezzi speciali, ah-hoc, su misura, e quindi è fondamentale che siano flessibili e versatili. La vera forza dei nostri veicoli, ovvero l’alto livello di customizzazione, parte e nasce dai nostri progetti, ma questo percorso di unicità, deve essere supportato dai fornitori, senza i quali faticheremo a dare risposte risolutive ai clienti”.

Il presente, secondo Vanna Sola, è ancora a tratti incerto perché la pandemia da COVID-19 ha decisamente cambiato il mondo degli approvvigionamenti. Racconta che si vedono segni di ripresa ma sicuramente sono ancora molti i componenti dei veicoli AGV che continuano a mancane negli scaffali dei fornitori. Anche le materie prime che servono a costruire i pezzi a disegno, da mesi subiscono forti ritardi ed i prezzi di acquisto sono volati alle stelle. È difficile stabilire se è tutta colpa del conflitto in Ucraina o c’è anche una componente speculativa di alcuni furbetti, ma la realtà è davvero spesso incerta. Vanna conferma che ogni giorno si deve mettere mano ai listini di acquisto e che i prezzi hanno fluttuazioni continue, speriamo che presto si ritorni ad avere una situazione più stabile con prezzi costanti.

Con la nuova proprietà americana di Middleby Corporation, tante cose stanno cambiando, ed in meglio. Si sta pian piano arrivando ad una più veloce gestione dei processi produttivi per poi arrivare a supportare i nuovi ordini che arriveranno, proprio dal mondo Middleby e dalle aziende partner che fanno parte gruppo. Il team di commerciali che ora promuove anche i veicoli Proxaut, sta già seminando ed a breve arriveranno i primi frutti…”.

Sicuramente anni non facili ci aspettando ancora e non pochi saranno i cambiamenti che coinvolgeranno Proxaut, ma sicuramente Vanna sarà in grado di gestire le proprie risorse al meglio per raggiungere l’obiettivo che ogni giorno vede Proxaut protagonista: trasformare le necessità di un cliente, in un veicolo AGV.

Keep you posted, #KEEPGOING!

Legge di bilancio 2023 e Bonus Sud, gli incentivi che arrivano davvero

Legge di bilancio 2023 e Bonus Sud, gli incentivi che arrivano davvero

Nuova legge di bilancio 2023, il BONUS SUD per le imprese del Mezzogiorno

Ecco la sintesi delle misure previste in legge di bilancio 2023 a favore delle imprese localizzate nel Mezzogiorno d'Italia:

  • si proroga dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 il credito di imposta per investimenti (acquisto di beni strumentali nuovi, quali macchinari, impianti e attrezzature varie) destinati a strutture produttive nelle regioni del Mezzogiorno. Si provvede, altresì, a modificare il primo periodo del comma 108 della medesima legge, estendendo l’indicazione dell’ammontare degli oneri per il finanziamento del credito di imposta anche all’annualità 2023,
  • si provvede alla copertura degli oneri per il 2023, indicati in 1.467 milioni, posta a carico delle risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) relativamente al ciclo di programmazione 2021-2027, fermo restando il complessivo criterio di ripartizione territoriale,
  • modificando l'articolo 5, comma 2, primo periodo, del D.L. n. 91 del 2017, si proroga dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 il credito di imposta per investimenti nelle ZES (Zone economiche speciali). Conseguentemente, provvede alla copertura degli oneri per il 2023, che vengono indicati in 65,2 milioni, a valere sulle risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) relativamente al ciclo di programmazione 2021-2027,
  • modificando l’art. 1, comma 185, della legge n.178 del 2020, si estende all’esercizio 2023 il credito di imposta per investimenti in ricerca e sviluppo in favore delle imprese operanti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia,
  • modificando l’art. 1, comma 831, della legge n. 234 del 2021, si proroga dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 il credito di imposta per le spese documentate relative all’installazione e messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari presenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, nel limite massimo di un milione di euro per l’anno 2024.

Nuova Sabatini

Con la misura beni strumentali (Nuova Sabatini), che promuove lo sviluppo della competitività delle piccole e medie imprese, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) eroga un contributo alle PMI per coprire gli interessi di finanziamenti agevolati richiesti alle banche e agli intermediari finanziari convenzionati per l’acquisto dei beni strumentali ammessi dalla misura.

La Nuova Sabatini incentiva l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni strumentali materiali e immateriali ad uso produttivo: macchinari, impianti, hardware e software. L’agevolazione è a disposizione di imprese provenienti da qualsiasi settore produttivo.

Il contributo del MISE è pari agli interessi calcolati per un finanziamento della durata di cinque anni il cui importo è uguale all’investimento ed il tasso annuo applicato è pari al 2,75% per gli investimenti ordinari. La percentuale aumenta a 3,75% per gli investimenti in tecnologie digitali e per tutti quelli che rientrano nel piano “Industria 4.0”.

La legge di bilancio conferma la Nuova Sabatini fino al 2027: tuttavia, dal 1° gennaio 2022 la possibilità di fruire dell’agevolazione in un’unica soluzione viene mantenuta esclusivamente per i finanziamenti aventi importi inferiori a 200.000 euro.

Nei restanti casi i contributi sono erogati in più quote annuali di pari importo secondo le modalità determinate dall’articolo 2 del DL n. 69/2013.

Con la pubblicazione del decreto interministeriale del 22 aprile 2022, lo strumento ha visto due l’istituzione di due nuove linee agevolative: la Nuova Sabatini Green e la Nuova Sabatini Sud.

Nuova Sabatini Green

La Nuova Sabatini Green prevede l’estensione della disciplina attualmente vigente anche agli investimenti ordinari (tasso di interesse pari a 2,75) e 4.0 (tasso di interesse premiante del 3,575%) a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Nuova Sabatini Sud

Con la Nuova Sabatini Sud, invece, le micro e piccole imprese aventi sedi legali e/o unità locali in una delle Regioni del Mezzogiorno potranno godere di un tasso di interesse pari al 5,5%, in caso di investimenti aventi ad oggetto le tecnologie digitali 4.0 ed entro il limite complessivo di 60 milioni di euro.

L'acquisizione di Proxaut da parte di Middleby e l'inizio di una nuova era

I grandi progetti non nascono dal nulla, devono essere prima desiderati, abbagliare come una visione e poi debbono essere realizzati, passo dopo passo, con passione e pazienza.

Il percorso può essere lungo e a volte durante il cammino bisogna riflettere e persino fare dei passi indietro, ma poi arrivati al traguardo, c'è l'eccezionale ricompensa di aver raggiunto un obiettivo, di aver faticato, ma saper di aver dato tutto ci gratifica.

Earth Day - Saving plastic
Meno plastica, più ambiente

Giornata della Terra 2022

Chi ha detto che l’acqua buona è solo in bottiglia? In Proxaut abbiamo una vera e propria sorgente di acqua, che sgorga sia a temperatura ambiente che refrigerata… Il miracolo? Una colonnina di depurazione da cui tutti i dipendenti e collaboratori possono attingere acque da bere di altissima qualità che proviene dall’acquedotto comunale. Nel mondo purtroppo l’inutile spreco di plastica è davvero un problema di cui però, non tutti hanno preso coscienza. Giorno dopo giorno, la quantità di plastica inutile aumenta e ormai non arriva più a conoscere il numero di imballi, come le bottiglie in PET, che vengono prodotti ed abbandonati. Da Proxaut le cose girano nel verso giusto, infatti dal 2018 il personale Proxaut è stato dotato di una borraccia termica personalizzata con il brand aziendale ed il proprio nome, che si può tranquillamente riempire ogni qualvolta lo desideri, senza limiti di utilizzo. Grazie a questa soluzione “green” Proxaut ha evitato che circa 6.000 bottiglie da 0,5 litri venissero immesse nell’ambiente, per un totale di circa 240 kg di PET, senza considerare le immissioni di CO2 che derivano dalla produzione e dal trasporto di questa merce.

Nuova sezione "I nostri volti", ci mettiamo la faccia

Ecco la nuova sezione appena realizzata per presentare il team di persone che costituiscono parte dell’organico di Proxaut. La sezione rinominata "I nostri volti" è stata studiata e voluta per presentare al pubblico alcune figure strategiche, nuove e non, il cui contributo sarà determinante nel prossimo futuro.

Buon anniversario PROXAUT!

Buon anniversario PROXAUT! Lunedì 18 Ottobre 2021 abbiamo festeggiato con tutti i dipendenti il traguardo dei 25 anni. L'anniversario non è però solo un punto di arrivo, ma rappresenta anche un punto di partenza, un'occasione in cui fermarsi a riflettere e da cui guardare verso il futuro con la positività e la lungimiranza che ci ha caratterizzato in questi anni. 

Stile, unicità, design e tecnologia, questi sono gli elementi che ci guideranno anche nel prossimo futuro per affrontare gli anni a venire. 
Eccellenza, passione, determinazione, responsabilità e reciprocità, questi sono i valori che porteremo avanti e che ci condurranno nel processo di crescita e di internazionalizzazione già iniziato. 
 
Grazie a tutti per voler festeggiare, anche solo a distanza e con un breve commento, questo evento importante e sempre, KEEP GOING! 
Anniversario 25

25° Anniversario

PROXAUT aspetta il prossimo 18 ottobre per festeggiare il 25° anniversario della sua costituzione, avvenuta il 18 ottobre 1996.

Proxaut candidata al Premio Paolo Mascagni

Il Premio Paolo Mascagni è un riconoscimento istituito da Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con il Resto del Carlino, in memoria dell'imprenditore Paolo Mascagni, scomparso nel 2011.

PROXAUT, nozze d’argento con l’innovazione

“KEEP GOING” è il pay-off che Proxaut ha scelto per distinguersi a partire da dicembre 2020, a sottolineare la propria intenzione di andare avanti e crescere, nonostante il periodo poco favorevole.

Progetto SIRENE

In collaborazione con uno staff di ricercatori di UNIMORE denominato ARS Control, PROXAUT è lieta di presentare il progetto SIRENE.

PROXAUT, tailor-made AGVs for unique solutions News

PROXAUT, tailor-made AGVs for unique solutions

23 Maggio 2023

Proxaut is specialized in the design and development of automatically guided vehicles for a wide range of sectors....

Il miglior team per un audit di successo… News

Il miglior team per un audit di successo…

21 Aprile 2023

Si è appena concluso l’audit di una settimana con il personale di Middleby specializzato nella verifica delle...

Le donne di Proxaut: vi presentiamo Vanna Sola News

Le donne di Proxaut: vi presentiamo Vanna Sola

08 Marzo 2023

Da oltre sette anni in Proxaut, Vanna Sola all’interno di Proxaut si è sempre dedicata all’ Ufficio Acquisti e ad...

Legge di bilancio 2023 e Bonus Sud, gli incentivi che arrivano davvero News

Legge di bilancio 2023 e Bonus Sud, gli incentivi che arrivano davvero

30 Gennaio 2023

Nuova legge di bilancio 2023, il BONUS SUD per le imprese del Mezzogiorno Ecco la sintesi delle misure previste in...

L'acquisizione di Proxaut da parte di Middleby e l'inizio di una nuova era News

L'acquisizione di Proxaut da parte di Middleby e l'inizio di una nuova era

29 Giugno 2022

I grandi progetti non nascono dal nulla, devono essere prima desiderati, abbagliare come una visione e poi debbono...

Giornata della Terra 2022 News

Giornata della Terra 2022

22 Aprile 2022

Chi ha detto che l’acqua buona è solo in bottiglia? In Proxaut abbiamo una vera e propria sorgente di acqua, che...

 Nuova sezione News

Nuova sezione "I nostri volti", ci mettiamo la faccia

14 Febbraio 2022

Ecco la nuova sezione appena realizzata per presentare il team di persone che costituiscono parte dell’organico di...

Buon anniversario PROXAUT! News

Buon anniversario PROXAUT!

28 Ottobre 2021

Buon anniversario PROXAUT! Lunedì 18 Ottobre 2021 abbiamo festeggiato con tutti i dipendenti il traguardo dei 25 anni....

25° Anniversario News

25° Anniversario

12 Luglio 2021

PROXAUT aspetta il prossimo 18 ottobre per festeggiare il 25° anniversario della sua costituzione, avvenuta il 18...

Proxaut candidata al Premio Paolo Mascagni News

Proxaut candidata al Premio Paolo Mascagni

16 Aprile 2021

Il Premio Paolo Mascagni è un riconoscimento istituito da Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con il...

PROXAUT, nozze d’argento con l’innovazione News

PROXAUT, nozze d’argento con l’innovazione

14 Aprile 2021

“KEEP GOING” è il pay-off che Proxaut ha scelto per distinguersi a partire da dicembre 2020, a sottolineare la propria...

Progetto SIRENE News

Progetto SIRENE

01 Febbraio 2021

In collaborazione con uno staff di ricercatori di UNIMORE denominato ARS Control, PROXAUT è lieta di presentare il...

Image

Proxaut S.r.l.
Via della Tecnica n. 4 - Piumazzo
Castelfranco Emilia (MO)

Tel. +39 059 934939
Partita IVA 02388920361
CCIAA/REA: MO286371
Cap. soc. €.800.000,00 i.v.  

Seguici

ASSOCIATO Confindustria

Newsletter
Nessuna connessione internet